sabato 17 settembre 2011

Pulizia del viso settimanale

Ho appena finito di fare la pulizia del viso settimanale, così per rompere il ghiaccio ho deciso che potrei iniziare proprio da qui.
Ma andiamo con ordine....
Ieri sera ho fatto tardi e non mi sono adeguatamente struccata, con il risultato che stamattina appena sveglia sembravo una sottospecie di panda in stato comatoso!
Ecco quindi qualche spunto per ritrovare un aspetto radioso destinato a chi, come me, la mattina si riduce spesso e volentieri ad assomigliare ad uno zombie o semplicemente ha voglia di prendersi un pò cura si sè!
Dunque....occorrente:
1. olio di cocco oppure un qualsiasi latte detergente
2. pentola di acqua calda
3. scrub delicato
4. maschera
5. crema viso
.....e almeno 30-40 minuti di tempo!

Procediamo!

FASE 1: STRUCCHIAMOCI!!
Visto che ieri sera non ho provveduto ad eseguire come si deve la noisissima procedura dello struccaggio, agguanto il mio olio di cocco e ci dò dentro ad eliminare ogni traccia di trucco, massaggiandolo leggermente per tutto il viso, occhi compresi...
Sciolgo bene il trucco ed elimino il tutto con un asciugamano inumidito!
   
FASE 2: BAGNO DI VAPORE
Se come me, non possedete quegli aggeggi apposta per vaporizzarvi la faccia, prendete una pentola larga e non troppo alta, riempitela con un pò di acqua e portate a bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto, aggiungendo all'acqua del succo di limone oppure una bustina di camomilla. Esponetevi al vapore coprendovi la testa con un asciugamanto per circa 10 minuti....
....terminata la sauna, se proprio non resistete alla tentazione, schiacciatevi delicatamente i punti neri...non andrebbe fatto lo so, ma che goduria!!!

FASE 3: SCRUBBIAMOCI!
, Ecco cosa uso io....non è eco bio ma a differenza degli scrub naturali le sue microparticelle hanno il pregio di essere regolari e permettono di eliminare le impurità della pelle senza il rischio di provocare delle microlesioni della cute, tuttavia se non avete scrub del genere o se siete delle "talebane dell'eco-bio", vi suggerisco di farvi uno scrub delicato unendo un cucchiaino di zucchero ad un cucchiaino di miele. Massaggiato delicatamente lo scrub sul viso, avendo cura di evitare la zona occhi, lo rimuovo con acqua fresca

FASE 4: MASCHERIAMOCI!
Quanto alle maschere mi sbizzarrisco e sono assolutamente per il fai da te! La mia maschera preferita è velocissima da preparare e richiede davvero pochi ingredienti: basta unire in una tazza un cucchiaino di argilla bianca (caolino), un cucchiano di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di miele millefiori ed un cucchiaino di yogurt possibilmente intero. Mescolo tutto per bene fino a far raggiungere al composto una consistenza non troppo liquida e facilmente spalmabile e me lo schiaffo su tutta la faccia, evitando il contorno occhi.
Tengo la maschera in posa per circa 10-15 minuti (non di più visto che contiene argilla) e la rimuovo con una spugnetta. Avvertenza....tutte le argille non devono assolutamente entrare in contatto con strumenti metallici, quindi usate contenitori e cucchiai di vetro, ceramica, plastica, ecc.....

FASE 5: IDRATIAMOCI!
Una volta rimossa la maschera, lavo il viso e tampono delicatamente con un asciugamano, per poi andare ad applicare la mia crema viso......di cui parlerò un'altra volta, perchè è tardissimo, devo uscire e sono ancora qui a cazzeggiare!!! Mannaggia!!

Ciau

Nessun commento:

Posta un commento